sabato 24 maggio 2014

Un libro su Piero Umiliani 5

Cominciamo con una errata corrige: Musicaelettronica 1 è stata compilata da Rocco Pandiani, Gak Sato, Giulio Maini e Hiroshi Yamazaki. Maurizio aveva accreditato il solo Gak come compiler. Chiediamo scusa a Rocco Pandiani e soci per l'errore. nel volume trovate anche un'interessantissima intervita a quella persona squisita che è Rocco.
Cresce, sulla pagina facebook dedicata al libro, la voglia di sapere se nel volume stesso si parla di questo o quell'argomento. 
Come curatore ed autore posso dirvi che abbiamo cercato di dare del Maestro un ritratto a tutto tondo e che nel volume compaiono sia la figlia e cara amica Elisabetta, sia la signora Stefania Umiliani. Non finirò mai di ringraziarle per avermi dato la possibilità di scrivere su Piero e di decidere l'architettura da adottare per l'impianto stesso del libro. Come ho detto in un post precedente tutto nasce da questo fortunato volume uscito per Tunué nel 2010 e successivamente ristampato




il romanzo grafico è l' omaggio all'età dell'oro del jazz italiano e ai suoi molti protagonisti. 
Dico età dell'oro perchè in quel periodo i nomi dei musicisti e fior di professionisti riempirebbe mezzo elenco del telefono di una media città italiana. nel libro ne cito alcuni che lavorarono assiduamente con Umiliani. In un post precedente ho citato il grande chitarrista Mario Gangi. Qui vorrei parlare di Carlo Pes, figura centrale della musica italiana, già chitarrista di Bruno Martino e Armando Trovajoli, quindi compositore di colonne sonore e brani di grande successo come "il mondo" di Jimmy Fontana o " Che sarà" per Josè Feliciano.




 Collaboratore e compositore per Mina, Patty Pravo, Dalida e per Franco Califano. Carlo Pes fece parte dei mitici Marc 4 di Antonello Vannucchi, altro grandissimo del jazz italiano che ho avuto il piacere di intervistare: trovate tutto  nel volume.


 Al prossimo post

Nessun commento: