martedì 5 agosto 2014

il prima e il dopo. Gli accadimenti che cambiano una storia


La vita è una storia?
Senza dubbio è una serie di accadimenti, talvolta voluti, talvolta subiti, comunque così è.
Talvolta aspettati, sospirati, temuti, odiati
Già, comunque accadono. E ci cambiano.
Per chi scrive storie, gli accadimenti sono il sale della narrazione. Tra un accadimento e l'altro succede quello che sta in mezzo, il frattempo, la preparazione a quel che accadrà.nella vita è diverso, non sappiamo sempre quel che accadrà, non possiamo avere tutto sotto controllo.
C'è chi crede che tutto abbia un senso, che esista una legge universale, una divina provvidenza.
C'è chi crede nell'esperienza, in causa/effetto.
Fondamentale è che, nel momento dell' accadimento, si genera un cambiamento, una frattura con il prima e comincia un dopo.
Niente sarà più lo stesso. E come potrebbe?
Prendiamo un esempio conosciuto a chiunque ( mi auguro).
In "North by northwest" (Intrigo Internazionale) di Alfred Hitchcock, il protagonista Roger Thornill (Cary Grant) si trova seduto ad un tavolo nella hall di un albergo con alcuni uomini d'affari. Alcuni figuri osservano la scena in attesa che un uomo faccia un segno identificativo. Thornill deve avvertire la propria madre e chiama un fattorino per poter telefonare. In quel mentre un autoparlante chiama il nome di " George Kaplan". Ecco che i due hanno trovato il loro uomo. Da questo misunderstanding nasce tutto l'intrigo del film.
Niente sarà più lo stesso per Roger Thornill : E' il classico tema hitchcockiano dell'uomo perrseguitato ingiustamente in questo caso con lo scambio di identità.




Creare una frattura, un evento, determina un cambiamento, nella vita come nella narrazione, è una legge universale.
E niente sarà più come prima.